Un giorno nel pieno della Solitudine, quella molto cercata, abbastanza obbligata dal Covid-19, un po’ imposta dalla mia scelta ritirata, di relazionarmi ed esprimermi poco con le persone e condizionata dalla paura che ancora avevo del lato oscuro della gente, mi ritrovai a pensare a cosa mi facesse stare davvero bene e mi rendesse felice, a cosa avrei potuto non fare nella mia vita.
Questo mi portò a cercare l’origine dentro di me, il mio vero Sè, per capire cosa veramente fosse parte della mia vocazione e Leggenda Personale.
La domanda che risuonava in me era “Who am I?” (“Chi sono io?”), dopo tanto ma non tantissimo ascoltare e osservare, mi dissi: “Easy no! I love to be happy and to see people happy around me, better if I can contribute to their peace and happiness, spread light illuminating the world through this!” (“Facile no! Amo essere felice e vedere le persone felici intorno a me, meglio se posso contribuire alla loro pace e felicità, diffondere luce illuminando il mondo attraverso questo!”).
Forse vi chiederete perché ho scritto il pensiero in inglese… semplice!
Quando partorii questo concetto fondamentale vivevo all’estero, esattamente tra India e Sri Lanka dove andai a studiare e a ritirarmi, come dico io, tra me, me e me.
Dopo anni di vita trascinati all’esasperazione tra traumi, sofferenze, dolori e paure oltre una serie di situazioni che non mi appartenevano e che lentamente mi avevano tolta ogni linfa vitale fino a farmi sprofondare in un letto di triste solitudine, diffidenza e confusione.
Sì lo so, anche a me giunta a questo punto viene la depressione, e non è lì che voglio farvi viaggiare, anzi voglio portarvi con me lungo la strada che mi ha permesso oggi di giungere qui, da voi!
A ogni grande rinascita corrisponde però una fine, un lutto, che va attraversato, accettato e superato, trattasi di una scelta più o meno imposta, ma il segreto è agire subito perché non si riproponga con gli interessi, per permetterci di andare avanti senza restarvi ingarbugliati.
Non guardiamo indietro, ciò che lasciamo andare dona sempre spazio, aria nuova, libera la nostra mente.
Fermiamoci “Qui e Ora”.
Perché appunto sono qui, ora?
Me lo sto chiedendo anch’io, giusto un anno fa non avrei mai immaginato di arrivare fin qua ma a quanto pare quando dovetti decidere di tornare in Italia era scritto che vi avrei scritto “Qui e Ora!”
Appena rientrata condivisi i miei progetti con le persone speciali che mi aspettavano al rientro e fu così che in pochi mesi, grazie alla mia determinazione mista al punto di vista comune e anche alle loro collaborazioni con calma tutto iniziò a prendere forma.
Ecco che vidi l’ennesima possibilità di realizzare ciò che risuonava dentro di me e poter rendere più facile il percorso alle persone che erano interessate a fare anche solo una parte di quello che sto facendo e che ancora potrò fare.
Sono spesso stata sola a creare, trovare soluzioni a banalità o difficoltà della vita, tutto ciò che so e ho me lo sono sempre dovuto e voluto trovare da me, sudando, non ho mai chiesto o potuto chiedere aiuto a molte persone vicine, per diversi motivi ma anche un pò a volte per incapacità, orgoglio e di più per mancanza di coraggio.
Ora che sono un pò più cresciuta, mi rendo conto che al mondo non c’è cosa più bella e intelligente di collaborazione e condivisione, non dobbiamo avere paura di chiedere o esprimerci, ci aiuterà ad abbreviare notevolmente i tempi per raggiungere i nostri obiettivi e ci permetterà di usare al meglio le nostre energie.
Viaggiare e conoscere persone da tutto il mondo mi ha aiutata molto per riprendere fiducia nei rapporti umani, i condizionamenti provenienti dall’ambiente in cui ho vissuto per la maggior parte della vita mi sono sempre stati molto stretti e ho capito che mi hanno rallentata in ciò che ho sempre sentito di voler fare.
Un giorno mi sono detta, ho faticato anni, speso tempo ed energie, è ora di agire e fare qualcosa che non ho mai fatto prima se voglio realizzare quello che sogno e visualizzo da tanto, quindi tramite una serie di eventi fortuiti ma anche tanta forza di volontà, testardaggine mista a disciplina, costanza, coraggio, passione, amore e una immensa paura da superare mi chiesi: “Sarò in grado di farcela come non ho mai fatto in vita mia prima d’ora completamente fuori dalla zona di comfort e totalmente da sola?”
Quando decisi di trovare la risposta a questa domanda ero ancora ignara che il Covid sarebbe giunto nella nostra vita, oggi ne sono e sarò eternamente grata.
OM Shanti 🙏🏻
Gentilmente condividi il tuo pensiero