Namasté 🙏🏻
Sono Chiara, vivo a tempo pieno nello stile di vita Yoga.
Nel 2018 “scelsi” di cambiare la mia vita e nel 2019 di dedicarmi completamente alla disciplina che la migliorò, lo Yoga. Sistemai tutto ciò che era parte della mia vita fino ad allora in Italia e partii, con biglietto di sola andata, per vivere e studiare in India dove iniziai a dare forma al mio sogno. Divenni insegnate certificata di Hata Yoga e Ashtanga Vinyasa Yoga in India presso Vrinda School RYT200 subito, continuai gli studi come Yoga Siromani e insegnante di Hata Yoga RYT200, specializzandomi nell’insegnamento dello Yoga anche per bambini presso il Centro Internazionale Sivananda Yoga Vedanta. Restai poi a vivere per lungo tempo nell’Ashram di Sivananda, dove mi trovo ancora ora, fu ciò che diede una svolta decisiva alla mia crescita personale e professionale.
Grazie a questa stupenda disciplina ebbi la conferma di quello che è il mio scopo in questa vita terrena: diffondere benessere, consapevolezza, energia positiva, equilibrio, amore, pace, luce perché arrivino ad aiutare più persone possibili, partendo da me e anche dal nostro futuro, i bambini.
Curiosità e necessità mi spinsero, fin da bambina, ad approfondire ciò che è l’Essere Umano. Una creazione perfetta. Ogni piccola parte di cui siamo composti, così imperfettamente in ordine ed equilibrio: corpo, mente e Spirito che collaborano all’unisono per farci vivere e risplendere. Non fu così chiaro quando iniziai a sentire questa attrazione durante la mia infanzia.
Ho ideato il mio sito per permetterti di conoscermi e conoscere a tua volta ciò che studio quotidianamente per trasmettere anche a te la disciplina Yoga nei suoi tanti aspetti. Utilizzerò anche il mio blog per questo, ma sopratutto le lezioni sia on line che in presenza, per introdurti in maniera semplice allo stile di vita Yoga e accompagnarti nell’incredibile percorso alla scoperta di te stesso, come è successo a me, con la differenza che tu sarai guidata/o.
La mia storia
Andai negli anni approfondendo prima il corpo fisico, quello più immediato e tangibile per una ragazzina, utilizzando come mezzo lo sport che praticavo anche a livello agonistico.
Capendo l’unicità di ciascuna persona scelsi poi di studiare per specializzarmi come Personal Trainer e insegnante di Weightlifting per migliorare ed ampliare anche le mie conoscenze tecniche. Una volta acquisita maggiore consapevolezza sentii la necessità, legata ad esperienze di vita, arti e discipline esplorate nel tempo, di addentrarmi sempre più in profondità in questo Essere Umano, scoprendo così lo stile di vita Yoga che oggi pratico e insegno.
Questa passione si scatenò in seguito a una sensazione evocatami per la prima volta dalla vista di una statua di Buddha in foto scattata in un tempio dello Sri Lanka, quando ancora adolescente sognavo di viaggiare in posti lontani. Di lì in poi iniziai a cercare dove si trovava quella statua e ad approfondire informazioni su Meditazione e Buddismo fino a praticare qualcosa di molto simile inconsciamente e in autonomia già da ragazzina da sola nella mia camera. Scoprii la mia spiritualità ma non ne fui consapevole. Dopo qualche anno iniziai anche con la pratica fisica dello Yoga, ma sentivo che mancava qualcosa. Da sola avrei potuto scoprire e approfondire di cosa si trattasse ma, senza un maestro non mi sarebbe bastata questa vita per arrivare dove sono ora.
Compiuta la maggiore età iniziai ad esplorare, viaggiare, conoscere il Mondo e le sue particolarità, fui subito attratta dai luoghi magici che ne fanno parte. L’intuito mi portò spesso in oriente e prima di tutto in Sri Lanka, poi in India, dove nacquero e tutt’ora persistono in maniera originale e completa, statici e immortali, fieri e imponenti la Meditazione, lo stile di vita Yoga, il Buddismo.
Questa aurea mistica e spirituale che avvolge la totalità dell’Essere pervase anche me. La melodia del silenzio e la pace presero il sopravvento nella mia vita, divennero una ricerca costante, abbinata alla voglia di conoscenza ed esplorazione dell’Essenza vera e pura.
Sono qui ora per trasmettere ciò che ho avuto e ho la fortuna di vivere e studiare anche oggi. Lo Yoga è terapeutico e anche il mio approccio ad esso. Tutti meriterebbero di vivere secondo questo stile di vita. É molto più di una pratica sul tappetino, ha un potere curativo a 360 gradi e un’applicabilità facile nella quotidianità che, se utilizzata costantemente, ci assicura una vita migliore, pervasa di pace, gioia, benessere e serenità, così da ottenere salute e quindi stabilità ed equilibrio nella nostra vita.
Conoscere e praticare Yoga non mi ha evitato di vivere momenti difficili ma mi ha permesso di affrontare le cose in maniera molto differente dal passato e sopratutto con atteggiamento positivo.
Nel 2018 la mia vita cambiò radicalmente
In quell’anno la vita mi mise davanti ad una scelta importante. Sia emotivamente che fisicamente fui messa a dura prova, dovetti affrontare difficoltà e cambiamenti drastici sia nella vita affettiva, che lavorativa, famigliare e la salute non era dalla mia parte. Il mio corpo subì variazioni che inevitabilmente mi pervasero la mente, dolori e preoccupazioni la condizionarono fino al punto da impormi la necessità d’abituarmi ad un’enorme cambiamento. Ciò mi confermò anche che corpo e mente sono una cosa sola. Questo mi mise in seria difficoltà, in ogni ambito. Pian piano il cambiamento andò a corrodere tutto quello che ruotava attorno a me e su cui avevo riposto le mie certezze fino a quel momento.
Fu proprio lì, al punto in cui pensai di non avere più nulla da fare che capii davvero cosa fosse l’Amore. Lo Yoga mi aiutò, mi insegnò ad ascoltare ed osservare senza giudicare, fino ad imparare come muovermi con amore compassionevole. Mi illuminò la strada, dandomi la forza per prendere decisioni importanti. Iniziai a sentirmi come presa per mano e protetta, da allora questa sensazione mi accompagna in ogni mio passo.
Amore è il momento esatto in cui senti crack.
In quel preciso momento o impazzisci o evolvi. Scelsi di evolvere.
La mia vita cambiò drasticamente, pian piano i dolori del corpo e i vortici della mente si attenuarono fino a sparire. La strada è ancora lunga ma allora si spalancò lo spazio per le mie vere potenzialità. Dopo tempo di studio, azione, pratica costante, perseveranza, resilienza, coraggio imparai a diventare la mia stessa luce.
In tempo zero mi ritrovai con un biglietto di sola andata per l’India dove decisi di vivere e studiare per realizzare i miei sogni. Frequentai una scuola tradizionale e diventai insegnante. Era il mio sogno.
Approfondii la mia conoscenza sulla Meditazione attraverso un corso Vipassana in India. Proseguii poi in Sri Lanka, dove ebbi la possibilità di vivere anche in un famoso tempio Buddista e apprendere direttamente dai monaci. Mi avvicinai inoltre alla Medicina Ayurveda affiancando un medico Indiano. Ciò mi aiutò ad osservare l’Essere Umano in maniera Olistica, riconoscere ciascuno come unico per le proprie particolarità. Questo oggi mi permette di integrare le pratiche con accorgimenti provenienti da diversi studi che hanno tra loro un filo conduttore invisibile ma tangibile.
Lo Yoga consente di ottenere risultati duraturi tramite la pratica costante. Verificare questo su di me e sulle persone che hanno scelto di affidarsi mi entusiasma e mi fa proseguire a migliorarmi per aiutarli. La mia passione inoltre mi stimola a proseguire negli studi e a creare metodi adatti a tutti. Amo approfondire questa vastissima disciplina ogni giorno e condividerla nella quotidianità condividendo il mio stile di vita, le pratiche quotidiane, ritiri, eventi, workshop, vacanze.
La vita è fatta di alti e bassi, tutto, bello o brutto, deve passare. Il segreto della felicità sta in come viviamo e attraversiamo questi momenti. Grata alla vita per avere l’opportunità in questo Mondo di poterlo rendere migliore e più luminoso insieme a te.
Namasté 🙏🏻