Ognuno vede la realtà secondo i propri sensi e solo ciò che vediamo è per noi reale.
È proprio così?
Non siamo consapevoli di essere i registi del nostro film, viviamo la realtà secondo le nostre esperienze, ciò che sentiamo, come stiamo e non ci rendiamo conto che teniamo di questa realtà solo ciò che ci piace e non ciò che è bene per noi.
Sopratutto in Italia ho notato che tutto ciò che è scritto ha valore, è considerato vero quello che si può vedere. Ammetto che per molti anni ho considerato ciò anch’io guardando il film della vita, ma poi mi sono chiesta, quando finisce il film cosa resta realmente? Chi sei diventata nel frattempo?
Ero abituata da ragazzina a fare un breve sunto scritto con gli insegnamenti che i film o i libri mi lasciavano per portarli con me, riflettere, familiarizzarvi. Ecco la risposta: le azioni che fai proseguono, restano quelle che hai compiuto e la loro energia karmica. Restano così anche le impronte delle azioni che hai fatto, come emozioni, abitudini e il tuo essere, cioè la trasformazione avvenuta su di te durante quel film.
Ciò che ha importanza quindi è chi sei diventato dopo aver vissuto quel film, non che film hai visto. Ci sono persone che hanno vissuto situazioni davvero difficilissime, hanno visto cose orribili, subito violenze, sono rimaste smarrite, sole, senza nulla e quando questo accade o ne sono rimaste traumatizzate o sono diventate persone estremamente sorridenti e positive. A me è bastato il dolore, fisico ma anche emotivo, vedere persone intorno negative, vivere e subire la loro falsità, violenza, cattiveria, gelosia, dispetto, rabbia, conflitto, attaccamento, vigliaccheria di fronte alla realtà, incapacità di amare, egoismo, ignoranza per capire che non era ciò che mi arricchiva e di cui volevo riempire le mie giornate. Noi non abbiamo potere su ciò che accade attorno a noi ma abbiamo potere di scegliere in che ambiente stare e dove mettere la nostra energia fatta di azione, parole e pensieri.
Usualmente quando qualcosa non va e il film che vediamo non ci piace, cambiamo canale, mettiamo fuori la nostra energia e restiamo in conflitto con la realtà che avviene e non ci piace, invece di essere indipendenti da ciò che accade intorno a noi. Questo è ciò che ci inganna e non ci permette di generare benessere e gioia. Mettere energia in ciò che è virtuoso e positivo, vivere nel momento presente, meditare, famigliarizzare con se stessi, è ciò che ci darà pace, felicità e stabilità interiori. Questa stabilità si ottiene con l’equilibrio. Spesso questo è talmente precario che basta una parola, un pensiero, una scena che non ci piace del film per continuare ad avere sali e scendi continui più o meno drastici.
L’obiettivo è arrivare ad avere onde sempre meno repentine ed equilibrate. Questo si può ottenere solo attraverso la presenza e l’interazione con le situazioni e le persone, nel fare consapevolmente le proprie scelte utilizzando la propria conoscenza, i sentimenti, l’intuizione. Ciò permette di restare in equilibrio, di capire che il film che stiamo vivendo non è la realtà e che ciò che vediamo è creato dai pensieri che abbiamo. Per esempio, una persona che sta male, soffre ed è ammalata vede le cose in maniera molto diversa da una persona che sta bene ed è in salute, questo dice già molto riguardo al film che stanno vedendo, le informazioni che ricevono sono diverse e, messe nello stesso contesto, queste due persone avranno reazioni e conseguenze diverse nella loro vita e da questo dipenderà la loro realtà e il film che vivranno.
Tutto bello e brutto deve passare, inevitabilmente le cose cambieranno e nulla tornerà come prima. La realtà è sempre in trasformazione e ciò che resta chi siamo noi oggi e le nostre esperienze, quindi mettiamo la nostra energia in ciò che è virtuoso indipendentemente da ciò che accade intorno, praticare amore, gratitudine, rispetto anche davanti a chi la vede in maniera completamente opposta alla nostra. Ciò che è diverso da noi insegna e ci mette permette davvero di fare azione.
Chiediamoci cosa vogliamo vivere e come lo vogliamo vivere.
Finalmente so come voglio vivere, voglio vivere con amore, gioia, pace ovunque mi trovi, indipendentemente da chi e cosa è attorno a me. Per questo da tempo ho scelto di mettere la mia energia in ciò che crea il film che anch’io voglio vivere, è ciò che tutti cercano in realtà ma molti forse ancora non ne sono consapevoli.
Il periodo più bello della mia vita è stato quello più difficile perchè mi ha permesso di arrivare fin qui ora. Dedicare tutto il tempo in cui ero ammalata alla meditazione, allo studio, alla pratica dello Yoga mi ha permesso di scoprire quel che oggi è, cosa voglio fare in questa vita e chi sono diventata nel frattempo, la donna che ti sta scrivendo. Quel che voglio dire è che puoi nutrirti di ciò che vuoi in ogni situazione. Io ho scelto di riempire il mio tempo a meravigliarmi delle cose meravigliose che esistono al mondo, imparare, nutrirmi ed arricchirmi di cose belle invece di arricchirmi di paura, rabbia, rancore, nervoso, cattiveria.
Metti la tua energia ed amore in ciò che genera gioia sia nel breve che nel medio e lungo termine. Non stare ad aspettare che le cose cambino da sè, la storia insegna che chi ha messo le proprie energie in qualcosa che ha generato pace, amore e grazia ha vissuto bene indipendentemente dal contesto in cui si trovava.
Sei fortunato ad avere cose belle da scegliere con cui riempire il tuo spazio. Non sto dicendo che devi fare finta di non vedere le cose ma anzi riempi i vuoti che trovi vivendo di cose belle in cui mettere energia.
Ti auguro di vivere davvero la tua vita e di farlo con cose belle, positive.
Ci sono riuscite persone in prigione o che hanno perso la casa o non hanno cibo a sufficienza per vivere, perchè non puoi farlo anche tu?
Se passi il tuo tempo ad ascoltare disgrazie aprirai il tuo universo a cose di un tipo, se apri invece un libro e impari qualcosa di nuovo aprirai il tuo universo a tutt’altro e resterai giovane.
Ti auguro una vita di gioia e pace.
Gentilmente condividi il tuo pensiero