Chi dice che sia facile intraprendere seriamente un nuovo percorso forse non ha provato davvero a cambiare qualcosa completamente. Se non sta già avvenendo, quando questo avverrà, ti consiglio di mettere già in conto che dovrai affrontare difficoltà e delusioni, avere coraggio e proseguire nonostante tutto. Succede lo stesso ad ogni aspirante quando decide di intraprendere seriamente la strada dello Yoga ma, quello che ti salverà sarà, la consapevolezza. Essere cosciente di ciò che ti sta accadendo, se necessario anche condividerlo, scriverlo, ti aiuterà a superarlo.
Perchè ti dico che la mente mente?
Spesso semplicemente le idee preconcette arrivano a fare da primo ostacolo, questo perchè immagini la sadhana (percorso spirituale) o il guru o la pratica in un determinato modo e poi nella realtà è tutt’altro. La mente già qui ti ha regalato la sua prima menzogna. Hai quindi già la prima opportunità di tirare fuori il tuo coraggio, aprire gli occhi e rivedere le idee che tanto hai coltivato e ti eri costruito con cura a riguardo, sempre se non vuoi riprendere la via più facile per tornare all’illusione data dai piaceri sensuali della vita precedente a cui la mente è affezionata. Ma tu desideri davvero cambiare strada, diventare indipendente o vuoi continuare a dipendere dalla tua mente?
Desidereresti poi che il guru ti dica cosa fare, che sadhana percorrere e se non lo fa ecco di nuovo che resti deluso e insoddisfatto. Hai un guru finalmente e non si comporta come vorresti. Inizi a vederlo come sleale, a dubitare di lui e così via finché la tua sadhana svanisce e hai commesso il più grande errore che potessi fare per proseguire nel tuo atto consapevole. Scoraggiarti e disgustarti del percorso spirituale è un grande deterrente. Per questo ti consiglio di liberare la mente da ogni preconcetto e intraprendere il percorso spirituale con grande apertura, entusiasmo e gioia escludendo l’ego. Chiedi, credi e cogli tutto ciò che questo può donarti e procedendo gradualmente avrai ben chiara ogni cosa.
La mente mente e, se le dai retta, ogni grande cambiamento per la tua crescita si trasformerà nella più grande delusione precludendoti di vivere preziosi anni felici.
Nell’articolo della prossima settimana vi racconterò come gestire l’animaletto indisciplinato che è la nostra mente.
Namastè 🙏🏻
Gentilmente condividi il tuo pensiero